Il

CIRCOLO MCL

 

UN PO' DI STORIA


Il 16 Settembre 1951 Don Luciano Bongiovanni ed un gruppo di intrepidi parrocchiani diedero vita alla costituzione del circolo con l’inaugurazione dei rispettivi locali. Fin dall’inizio si è colto nell’associazionismo dei Lavoratori Cristiani il valore del vivere, in comunione di spirito ed azione, in un più vasto organismo in cui tutti concorrono a realizzare i medesimi ideali.

 
Il contesto nel quale il Circolo si è trovato ad operare è stato connotato da condizioni sociali molto diverse tra loro in relazione ai diversi periodi storici. Esso cominciò la sua attività in un’epoca post-bellica molto delicata, tristemente segnata dalla guerra e da famiglie lacerate da ferite e lutti.

A questa fecero seguito gli anni della trasformazione del mondo agricolo e il conseguente fenomeno dell’urbanesimo che investì pesantemente la nostra comunità fino a ridurre la popolazione ai livelli minimi dall’inizio del secolo, portando nel tempo a compromettere la presenza di alcuni servizi.

A quest’epoca è poi succeduta una fase di lungo e lento consolidamento di un nuovo tessuto produttivo incentrato prevalentemente su piccole e medie imprese.
L’incremento e la successiva stabilizzazione dei comparti produttivi e la programmazione urbanistica hanno contribuito al faticoso ma progressivo incremento della popolazione caratterizzata da un’età media relativamente bassa e da una buona percentuale di presenza di giovani e bambini che ha consentito anche una stabilizzazione dei servizi.

L’esigenza dapprima di creare comunità, poi di superare ora il fenomeno dell’individualismo che sta facendosi strada anche nella frazione di Venezzano e la necessità di integrazione dei nuovi nuclei famigliari ha mantenuto desta nel Circolo una forte sensibilità nei confronti della famiglia e dei suoi problemi.

Le nostre feste, i ritrovi, le gite, le iniziative sportive, gli incontri ed i pellegrinaggi coinvolgono sempre (quando possibile) il nucleo famigliare, cercando di sostituire la cultura individualistica con il senso di comunità.
21 Ottobre 2019

Incontro zonale martedì 29 ottobre 2019

Primo incontro zonale di formazione MCL Incontro sul tema: LA CHIESA ITALIANA E IL FUTURO DELLA PASTORALE SOCIALE martedì 29 ottobre ore 20,45 a Castello D’Argile […]
5 Ottobre 2019

Festa del ringraziamento 2019

 
16 Gennaio 2019

Incontro zonale giovedì 17 gennaio 2019

Terzo incontro sul tema: LA TESTIMONIANZA DI FEDE CRISTIANA IN TERRA D’EGITTO : I Intervento di fratel ANTOINE ALAN di Alessandria d’Egitto INCONTRI ZONALI DI FORMAZIONE 2018-2019 […]
LOCANDINA ARGELATO 30.01. 2018 - PDF - inc 2017-2018
LOCANDINA ARGELATO 30.01. 2018 - PDF - inc 2017-2018

Incontri zonali MCL 2018 dedicati alla formazione

Volantino S.Matteo della Decima - Incontri zonali 2017-18