Il

CATECHISMO

Date importanza
all’incontro di catechismo!

È così che ogni ragazzo scopre e sperimenta la chiesa. A catechismo non ci sono compiti da fare, non ci sono professori pronti a dare giudizi e voti e non c’è un esame finale!

Per amare bisogna conoscere chi si ama. Amare ciò che Gesù ci ha insegnato e assimilare quel messaggio che tanto costò al nostro Dio, di cui noi a volte ci facciamo beffa. Attraverso il conoscimento della dottrina il nostro cuore e la nostra intelligenza hanno l’oggetto su cui fare scendere la grazia dello Spirito Santo.

GIORNI E ORARI

Gli incontri si svolgono presso le aule del catechismo accanto alla Chiesa e nei locali del Circolo MCL; in particolare:
per la classe IIa elementare l’incontro è sabato alle ore 14,30
per il dopoCresima l’incontro è sabato alle ore 18
per le classi IIIa, IVa, Va elementare e Ia media l’incontro è Domenica alle ore 10

Il catechismo si chiude con lacelebrazione della Santa Messa

STAZIONI QUARESIMALI

Durante il periodo Quaresimale sono state proposte le tradizionali Stazioni Quaresimali per i giovanissimi che compongono il gruppo dopoCresima (mercoledì 24 febbraio a Casumaro) e per i giovani delle superiori (mercoledì 9 marzo a Pieve di Cento) alle quali anche la nostra parrocchia di Santa Maria di Venezzano ha partecipato.

PERCORSO "ALPHA YOUTH"

La parrocchia di S. Maria di Venezzano, in collaborazione con le parrocchie di Castello d’Argile e Pieve di Cento, propone un cammino di formazione e dibattito per ragazzi delle superiori, chiamato “Alpha youth”.
E' un percorso di incontri settimanali (ogni mercoledì, a partire dal giorno 8 febbraio) tenuti da catechisti, durante i quali ai ragazzi vengono posti interrogativi sulla Fede e sulla vita, per generare un confronto e un dialogo su temi che sono costantemente presi di mira dalla nostra società.

Dalle ore 19,45 i ragazzi sono invitati a cenare insieme e terminata la cena un catechista espone un tema mediante sketch, mimi, speciali rubriche create ad hoc per il gruppo dei giovani e quant'altro, ponendo gli interrogativi ai ragazzi che suddivisi in tavolate si confrontano e discutono tra loro, mediati da catechisti ed educatori.
"Alpha Giovani" offre la possibilità attraverso la discussione in piccoli gruppi di ascoltare qualsiasi opinione, in modo tale da permettere a tutti di formarsene una propria. Gli incontri terminano alle 21,45 al termine del confronto tra i ragazzi, che spesso nonostante l’orario, sentono il desiderio di continuare la conversazione.

GIUBILEO DEI RAGAZZI

L’anno 2016 dichiarato Anno del Giubileo della Misericordia dal santo padre Papa Francesco, ha visto fino ad oggi diverse iniziative nella nostra Parrocchia, per rispondere all’invito di Papa Francesco.
Per il 22-25 aprile i ragazzi della parrocchia di S. Maria di Venezzano sono invitati a partecipare al “Giubileo dei ragazzi” a Roma: un evento eccezionale che vede quest’anno il primo grande raduno a Roma dei giovani del dopo-Cresima e dei primi anni delle superiori, per celebrare e vivere la Misericordia di Dio.