FESTA DEL CORPO E SANGUE DI CRISTO
maggio 20, 2016
Festa di Natale Scuola di Infanzia – 20 dicembre
novembre 10, 2017

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO – domenica 9 ottobre

La Festa del Ringraziamento ha la sua origine dalla fede in Dio. L’ uomo riconosce che ogni cosa viene da Dio e da Lui riceve sostentamento: il lavoro dell’uomo, ogni sua attività, l’impegno del suo ingegno sono sostenuti dalla benevolenza e provvidenza di Dio. L’uomo di fede sa che lui prepara il campo, segna il solco, sparge il seme ma chi fa crescere è il Signore. Il raccolto del suo lavoro è frutto della benedizione di Dio.
Dal saper riconoscere questa fonte di grazia nasce il sentimento di gratitudine verso Colui che tutto provvede e dà il giusto sostentamento ai Suoi figli. Portando all’altare i frutti della terra e del lavoro, Domenica 9 ottobre, la nostra Comunità, con umiltà di cuore, rende grazie a Dio ed implora ancora la Sua protezione sui nostri campi, sulle nostre officine, sulle nostre case, su ogni luogo dove l’uomo vive, studia e lavora.
Permettetemi di unire in questo giorno anche il mio ringraziamento personale per i quaranta anni di sacerdozio. Il giorno 9 ottobre del 1976 per l’imposizione delle mani dell’allora Arcivescovo di Bologna, S. Em. Card. Antonio Poma, venivo ordinato sacerdote nella Cattedrale di San Pietro in Bologna. Essere sacerdote di Cristo è una grazia straordinaria: una chiamata, non certo per meriti personali, ma unicamente per volontà di Dio che mi ha usato misericordia e mi ha costituito Suo sacerdote per l’edificazione del Suo popolo. Pertanto nella Santa Messa di domenica insieme renderemo grazie.